Avvocato
Dottore Commercialista
Revisore Legale
Docente Universitario
Via Argiro 18 - 70122 BARI
Si occupa di riorganizzazione e pianificazione fiscale di patrimoni di impresa e familiari, contenzioso tributario e penale tributario (in relazione ai reati previsti dal dlgs 74/2000 e ai reati contro la Pubblica Amministrazione) e precontenzioso tributario, assistenza nelle verifiche tributarie, due diligence, gestione delle patologie fiscali, consulenza tributaria e societaria. Opera su Bari e Monopoli.
Pubblicazioni
E’ autore di pubblicazioni e articoli scientifici in tema diritto tributario per le seguenti testate ed editori:
Riviste e Quotidiani
Sole 24 ore, Gazzetta dell’Economia per il massimario di sentenze dei giudici tributari, La Rivista di Finanza, Neotepa, Fiscal Focus, Massimario delle Commissioni tributarie della Puglia, l’Eurispes.it. Ha collaborato per la rubrica televisiva – il punto fiscale – sulla rete RTG Puglia trattando argomenti di attualità fiscale.
Laureato in scienze economiche, abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista dal 1985. Ha conseguito la seconda laurea in Giurisprudenza nel 1998. Avvocato cassazionista e docente titolare della cattedra di Fiscalità professionale d’Impresa presso la Università LUM Jean Monnet con sede in Casamassima (Bari).
Revisore dei conti dal 1999, ricopre incarichi in Consigli di amministrazione e Collegi sindacali di società di servizi e industriali e/o di enti no profit. Nel 2000 è stato nominato Perito del Tribunale di Bari per le consulenze richieste dal Giudice penale. E’ stato altresì nominato CTU – consulente tecnico del Giudice – presso il Tribunale di Bari per le perizie civili e fallimentari e componente della Commissione Contenzioso e Penale dell’Ordine dei dottori commercialisti. E’ consulente fiscale, legale e societario d’imprese/Enti. Dal 2011 è difensore di parte pubblica della Gestione Tributi società del Gruppo AIPA. E’ membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Foggia. E’ presidente dell’Organismo di Vigilanza (legge 231/01) della Fiera del Levante – Bari e della Confidi spa – Bari. E’ membro della Camera Tributaria di Bari e della Commissione Finanze dell’Ordine degli Avvocati di Bari. E’ presidente della commissione Accertamento e riscossione dell’Ordine dei dottori commercialisti di Bari. E’ stato Giudice presso la Commissione Conciliatrice della Camera di Commercio di Bari per la devoluzione compromissoria delle vertenze societarie. E’ capogruppo del comitato scientifico del Massimario della Commissione Tributaria Regionale della Puglia.
Presidente Regionale dell’ANTI Associazione Nazionale Tributaristi Italiani. Presidente nazionale del Collegio Revisori Nazionale ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi – Roma. E’ coordinatore nazionale delle attività dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani. E’stato tesoriere dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, sezione Puglia. E’ membro del collegio dell’UNCAT – unione nazionale Camere Tributarie. Componente Comitato Scientifico EURISPES Roma. Responsabile Massimario Sentenze Commissione Tributaria Regionale Puglia.
Ha partecipato quale relatore su argomenti giuridico fiscali a convegni e dibattiti, intervenendo su argomenti relativi all'accertamento, al contenzioso ed alla riscossione dei tributi.
Attività di docenza e convegni